POZZALLO. Ieri il prefetto di Ragusa Annunziato Vardè ha incontrato, al comando della Capitaneria di porto di Pozzallo, una delegazione di tre senatori della Repubblica francese in visita in Sicilia per approfondire i temi relativi all'organizzazione dell'accoglienza dei migranti ed al contrasto ai flussi migratori irregolari, con particolare riferimento alle rotte del Mediterraneo.
La delegazione francese, accompagnata dal Console francese a Napoli Signor Jean Paul Seytre, era composta dai Senatori francesi Francois Buffet, Christophe Frassa e Colette Giudiccelli. Erano presenti all'incontro il vice questore vicario di Ragusa, il comandante della Capitaneria di porto di Pozzallo, i rappresentanti dell'arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza, delle istituzioni locali e delle associazioni che concorrono nelle attività di sbarco di migranti nel citato scalo portuale.
Il prefetto Vardè ha illustrato alla delegazione francese il dispositivo di soccorso e di accoglienza dei migranti che viene attuato al porto di Pozzallo ed all'adiacente Centro di primo soccorso ed assistenza in linea alle previsioni del piano provinciale di soccorso ed assistenza in caso di emergenza sbarchi, sottolineando la rilevante consistenza numerica degli arrivi al porto di Pozzallo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia