Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Approvato il nuovo piano per la raccolta dei rifiuti di Vittoria

Nel progetto, già inviato alla Regione, sono previste tre diverse modalità di intervento per riuscire a raggiungere l’obiettivo finale del 65% di differenziata

VITTORIA. Il Comune ha predisposto il piano per la raccolta dei rifiuti all'interno dell'Aro. Così come prevede la normativa regionale, il Comune si è dotato di uno strumento indispensabile per la gestione dei rifiuti, che prevederà anche la raccolta differenziata. Attualmente, Vittoria è fanalino di coda per la differenziata, con percentuali minime. Il piano, predisposto dal progettista Fabio Bellaera, è già stato trasmesso alla Regione.

«Stiamo seguendo la pratica — spiega l'assessore all'Ambiente, Enzo Cilia — contiamo di averlo approvato in uno o due mesi. Da ottobre, quando scadrà l'attuale gestione, ci sarà il nuovo bando per la nuova gestione». L'obiettivo è raggiungere il 65 per cento di raccolta differenziata. La Regione ha previsto questo obiettivo entro dicembre. Realisticamente, nessuno potrà raggiungerlo. Ma Vittoria vuole viaggiare, a sirene spiegate, verso questo obiettivo. Il territorio è stato diviso in zone.

Si interverrà secondo tre modalità: raccolta porta a porta, sistema ecopunti, e carretta carretta che verrà utilizzato nei centri storici della città (attorno all'asse di via Cavour) e di Scoglitti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia