Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione clandestina, arrestati tre scafisti a Ragusa e Catania

A Ragusa è stato fermato l'uomo che avrebbe trasportato i 104 migranti sbarcati a Pozzallo. Due siriani sono stati arrestati nel capoluogo etneo

RAGUSA. La Polizia di Stato ha fermato a Ragusa il presunto scafista del gommone con a bordo 104 migranti salvati da una nave mercantile e poi trasbordati sulla nave Militare Foscari, che li ha sbarcati ieri a Pozzallo insieme con altri 260 extracomunitari soccorsi in altri tre interventi nel Canale di Sicilia.

A bordo del gommone con i 104 extracomunitari c'era anche un migrante morto per asfissia da annegamento. Secondo quanto emerso dagli accertamenti medico-legali l'uomo sarebbe svenuto per le esalazioni degli idrocarburi. Caduto faccia a terra sarebbe annegato nei pochi centimetri di acqua a bordo e i compagni di viaggio pensavano stesse dormendo. Tra i migranti c'erano anche 22 donne, tre delle quali in gravidanza, ora ricoverate in ospedale.

A Catania altri due uomini sono stati arrestati dalla polizia perchè ritenuti gli scafisti di una motonave che il 20 dicembre scorso trasportà 194 migranti nel porto del capoluogo etneo. Si tratta di due siriani, Ammar Al Al, di 32 anni, e Mohammed El Sarw, di 27, fermati dalla polizia di Stato e da militari della capitaneria di porto di Catania.

Il reato ipotizzato dalla Dda della locale Procura è di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Gli extracomunitari, quasi tutti siriani, erano stati soccorsi nel Canale di Sicilia dal mercantile 'Wes Monica', battente bandiera greca, e successivamente trasbordati a bordo della nave Diciotti della capitaneria di porto che ha fatto rotta per Catania. I due fermati sono stati condotti nella casa circondariale di piazza Lanza in attesa della convalida dei fermi da parte del Gip.

Caricamento commenti

Commenta la notizia