POZZALLO. Un mercantile con a bordo un centinaio di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum, sta per arrivare nel porto di Pozzallo, nel Ragusano. Sul posto sono già presenti appartenenti a forze dell'ordine e alla polizia giudiziaria per ordine pubblico e indagini.
Due marocchini ritenuti gli scafisti dello sbarco di 250 migranti avvenuto giorni fa a Pozzallo, sono stati arrestati dalla squadra mobile della Questura di Ragusa. Uno dei due ha reso ampia confessione, rivelando che con i passeggeri ha rischiato la vita per le pessime condizioni del natante.
Nei giorni scorsi intanto, la Centrale operativa di Roma della Guardia Costiera è stata impegnata nel soccorso di 113 migranti, tra cui 27 donne e un minore, che stavano attraversando il Mediterraneo a bordo di un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità. L'imbarcazione è stata avvistata da un rimorchiatore in servizio presso una piattaforma petrolifera a nord delle coste libiche. La segnalazione è stata girata alla Centrale operativa di Roma, che ha subito disposto l'invio del pattugliatore Corsi della Guardia Costiera. La nave ha quindi raggiunto il gommone e preso a bordo i migranti, sbarcati nella tarda mattinata nel porto di Augusta.
Caricamento commenti
Commenta la notizia