Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I lavori sono stati ultimati, ma il Castello di Modica resta chiuso

Gli interventi sono stati portati a termine nel giugno scorso, ma si attende ancora il certificato di consistenza per la consegna della manutenzione

MODICA. "Entro 15 giorni il Castello tornerà fruibile". Queste le parole pronunciate a fine agosto dal sindaco Ignazio Abbate. Ad oggi però nulla è cambiato. La questione era stata sollevata dalle lamentele di alcuni cittadini che da giorni avevano visto fermo l'orologio del Castello a cui erano seguite le parole di rassicurazioni da parte del sindaco. "Da qualche giorno - aveva affermato il sindaco Abbate, lo scorso agosto - l'orologio è bloccato alle ore 8, ma il motivo non è da ricercare, come qualcuno ha voluto fare credere, all'inefficienza dei servizi comunali ma da un divieto di accesso al Castello da parte della ditta che ha eseguito i lavori".

L'impresa esecutrice dei lavori si era difesa motivando la chiusura dell'area dopo un atto vandalico vietando subito dopo l'ingresso anche alla ditta Cannarella che ha in appalto la gestione dell'orologio. Alcuni ragazzini durante una visita avevano bucherellato la parete d'ingresso del Castello probabilmente con delle chiavi per gioco o per dispetto. Da quel momento l'impresa di restauro ne aveva vietato l'accesso. A distanza di due mesi nulla è cambiato. Secondo le dichiarazioni del sindaco Abbate le responsabilità sono da addebitare alla mancata consegna di certificazioni da parte dell'architetto Salvatore Tringali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia