RAGUSA. Incidente stradale ieri pomeriggio, poco dopo le tre, sulla Statale 115 nel tratto Ragusa-Comiso. Coinvolte tre autovetture. Una delle quali, dopo avere divelto circa trenta metri di guard-rail, è finita nella vallata sottostante. Il giovane alla guida, un ventincinquenne, è rimasto miracolosamente illeso. Ha rimediato soltanto qualche un graffio mentre l’autovettura, una Bmw 520 station wagon, è andata quasi interamente distrutta. I rilievi del caso sono affidati alla Polizia municipale di Comiso. Dopo i rilievi i caschi bianchi, con l’ausilio dell’Anas e della Polstrada di Ragusa, hanno chiuso al traffico, per circa un’ora (dalle 19 alle 20), la trafficatissima arteria, giusto il tempo per permettere ai vigili del fuoco di recuperare l’auto caduta nella scarpata con l’ausilio di un’autogru. I veicoli in transito sono stati fermati all’altezza di via Mario Battaglia a Comiso ed in contrada Castiglione alle porte di Ragusa.
I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti di una Volante della Polizia di Stato che stavamo facendo il loro normale servizio di prevenzione lungo le strade cittadine. Su posto, quindi, per i rilievi del sinistro, sono arrivati i vigili urbani della città di Comiso, competente per territorio.
Da una prima ricostruzione sembra che alla base dell’incidente possa esserci un sorpasso da parte di uno dei tre veicoli coinvolti. I caschi bianchi hanno già verbalizzato le dichiarazioni dei tre conducenti dei mezzi coinvolti in modo da avere chiaro il quadro dell’incidente. Oltre alla Bmw 520 sono rimasti coinvolti una Nissan Almera ed una Volswagen Golf. La prima era condotta da un giovane mentre la seconda da un docente cinquantenne impegnato nella città casmenea per gli esami di Stato che inizieranno domani con l’Italiano. Il primo scritto consiste nello svolgimento di una traccia a scelta tra le quattro tipologie proposte dal Ministero: analisi e commento di un testo letterario, svolgimento di un saggio breve o di un articolo di giornale, svolgimento di un tema storico e svolgimento di un tema di attualità.
Come detto a causa dell’incidente, per fortuna finito senza feriti gravi, la Statale 115 è stata chiusa al traffico per circa un’ora mentre dalle 15,30 alle 19 il traffico è stato regolato dalla Polizia locale che ha disposto il senso unico alternato.