Ragusa

Martedì 30 Aprile 2024

Marina di Ragusa, la sosta auto rimane gratuita

RAGUSA. Altra proroga, fino alla fine del mese, alla società Apcoa Parking Italia s.p.a con sede a Mantova, concessionaria del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento del Comune dal primo gennaio 2009, servizio svolto con i parchimetri dal 2012. Anche oggi, quindi, a Marina di Ragusa non ci saranno stalli a pagamento. La nuova concessione biennale, con proroga possibile di altri sei mesi, infatti, prevede dal primo di giugno alla fine di settembre, ben 400 stalli di sosta a Marina di Ragusa in aggiunta ai 388 di Ragusa Centro e 320 di Ragusa Superiore. Il ticket resta invariato a 70 centesimi all’ora con abbonamento mensile pari a 70 euro per Ragusa per 26 giorni. A Marina di pagheranno 20 euro ogni sette giorni per i residenti e 30 per in non residenti. In città la sosta a pagamento è in vigore dalla 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 con l’esclusione dei festivi mentre a Marina la sosta a pagamento vige tutti i giorni dalle 9 del mattino all’una di notte, nel periodo compreso tra giugno e settembre. La nuova ditta è obbligata a garantire la continuità lavorativa di 24 ausiliari della sosta già in servizio e l’assunzione dovrà avvenire con l’applicazione dello stesso Contratto di lavoro e garantendo lo stesso orario di lavoro. «Siamo stati costretti ad un’altra proroga - afferma l’assessore alla Polizia municipale e vice sindaco Massimo Iunnucci - in attesa della aggiudicazione definitiva del servizio al nuovo concessionario».
A Marina i 400 stalli a pagamento sono previsti in tutta la piazza dello Scalo Trapanese, in via Benedetto Brin (Scalo Trapanese-via Tindari), via Cagliari (via del Mare-Caucana), via Dandolo (piazza Duca degli Abruzzi-via Caucana), Lungomare Andrea Doria (piazza Malta-Depuratore, lato mare), l’intera piazza Malta, il lato inferiore del piazzale Padre Pio, via del Mare (via Brin-via Monfalcone), nel quadrilatero via Vulcano, via Stromboli, via Zisa e via delle Ondine. Sono esenti i residenti che avranno un pass per sostare solo nella via in cui si risiede.
Con il nuovo concessionario dovrebbe scomparire la tolleranza per i primi 15 minuti al momento gratuiti visto che è prevista la tariffa minima pari a 15 minuti per l’importo di 15 centesimi mentre il costo orario rimane invariato a 70 centesimi. Oltre allo scontrino può essere acquistata una tessera che si chiama auto parchimetro. Viene messa nel cruscotto della macchina e consente di pagare l’effettiva sosta al minuto.
Il nuovo concessionario dovrebbe essere un’impresa di Portici e come detto dovrebbe iniziare in servizio il mese prossimo dopo avere vinto la procedura aperta indetta con determina dirigenziale del sette febbraio scorso. Il valore complessivo della concessione ammonta ad un milione e 245.574,40 euro all’anno oltre Iva compreso gli oneri per il personale pari a 359.880,99 euro annui, non soggetto a ribasso.

leggi l'articolo completo