COMISO. Primi voli charter dalla Scandinavia all’aeroporto di Comiso. Sabato sera, alle 20,25, è atterrato all’aeroporto «Vincenzo Magliocco» il volo charter da Stoccolma organizzato da Tour Plus e dal partner svedese Sol Resor che ha portato a Comiso 146 turisti svedesi.
Sono diretti a varie strutture turistiche del versante orientale della provincia (Modica, Ispica, Scicli, Ragusa) oltre che nella zona di Noto. Per loro, i tour operator hanno previsto un soggiorno di una settimana. Ripartiranno sabato prossimo, a bordo dello stesso aereo (un volo della compagnia Primera) e, contestualmente, arriverà un’altra comitiva di turisti. «Il mercato svedese è piccolo – spiega il tour operator Dario Ferrante – negli anni scorsi, abbiamo portato i nostri turisti a Palermo. Ora abbiamo scelto il sud est siciliano, ricco di attrattive turistiche e. Abbiamo riscontrato molto interesse ed i voli delle prime settimane sono già al completo».
Il primo volo della compagnia Primera è stato salutato dal tradizionale “water cannon”, il getto d’acqua dei vigili del fuoco sull’aereo appena atterrato sulla pista. Una cerimonia che i pompieri hanno dedicato a Sebastiana Coniglione, moglie di un loro collega, appena deceduta. «Ringrazio i pompieri che, nonostante tutto, hanno voluto fare questo gesto – ha detto il presidente della Soaco, Rosario Dibennardo – ci avevano detto che non era possibile fare il water cannon. Invece, appena tornati dal funerale, hanno dedicato a lei ed ai figli questo gesto simbolico». Dibennardo si sofferma sui dati dei charter all’aeroporto di Comiso. «È un mercato in crescita. Abbiamo stipulato contratti per 140 voli fino a novembre. È la nostra prima vera “summer” e l’aeroporto scommette su di essa. Il traffico passeggeri è in aumento: in aprile sono stati 25.000. In questi giorni, sono stati a Comiso i rappresentanti della Turskish Air per verificare la possibilità di qui alcune rotte». La Soaco, che ha chiuso il bilancio 2013 con un disavanzo di 2.666.000 euro, guarda però con fiducia al futuro.
«Le perdite erano previste – spiega Dibennardo – il numero di passeggeri, invece, è superiore rispetto alle stime preventivate. L’aeroporto sta andando bene. Abbiamo appena assegnato il bando per l’edicola-regaleria-tabacchi e per la gestione del bancomat. Sarà gestito dalla banca Agricola popolare di Ragusa. È già pubblicato all’albo il bando per la parafarmacia. A breve, attiveremo i bandi per il servizio di handling».
Caricamento commenti
Commenta la notizia