Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Basket, la Virtus Eirene Passalacqua di Ragusa sogna il tricolore

RAGUSA. Il sogno continua. E poi un altro motto. «Nun succeri... ma se succeri». Il popolo biancoverde continua a sognare lo scudetto. Il primo per Ragusa della palla a spicchi, il primo di una matricola. Dopo la delusione della gara 4 persa in casa i tifosi della Passalacqua Ragusa sperano nel colpo di coda a Schio alle 20.30. Violare il PalaCampagnola per la seconda volta in sei giorni non è facile ma la città ci crede e si è stretta attorno alle ragazze anche se a causa della crisi non saranno in tantissimi a seguire la squadra in terra vicentina.
«Andiamo a Schio per cercare di vincerla - afferma il coach Nino Molino -, al di là del fattore campo, ed al di là della loro grande esperienza, ma noi fino all’ultimo secondo dell’ultimo quarto ci saremo e lotteremo per portare a casa il risultato. Il pubblico di Ragusa? Ci sono altri palazzetti in Italia dove c’è partecipazione, ma noi giovedì avremmo potuto riempire un palazzetto di 8-9mila posti. Non finiremo mai di ringraziarli per averci seguito e spinto fino a questo punto. La sconfitta di giovedì? Se c’è una squadra che vede un traguardo molto vicino ed ha la possibilità di giocare in casa un pò di pressione la avverte – ha detto coach Molino nel post partita - se poi questa squadra non è abituata a giocare partite del genere diventa tutto più difficile. Anche per questo, probabilmente, abbiamo iniziato male la partita, che si è decisa soprattutto nei primi due quarti. Negli ultimi due abbiamo poi migliorato soprattutto in difesa e la seconda parte di gara è stata abbastanza equilibrata, ma i punti da recuperare erano troppi, nonostante la buona volontà delle ragazze che elogio pubblicamente e che non finisco mai di ringraziare per quello che hanno fatto nel corso della stagione».
Stasera arbitreranno Edoardo Ciano (Siena), Alberto Scrima (Catanzaro) e Davide Scudiero (Milano). Anche questa gara sarà trasmessa in diretta da RaiSport 2. La giunta comunale ha predisposto lo schermo gigante al PalaMinardi. «Festeggeremo lo stesso al PalaMinardi» ha detto giovedì sera lo speaker Mario Tribastone, anche se lui non ci sarà visto che è volato in Veneto.
Stasera quindi verrà assegnato lo scudetto 2013-2014. Il Famila Wuber Schio vuole dare la soddisfazione ai propri tifosi di contare gli scudetti in bacheca con due mani visto che finora ne hanno vinti 5. «Giocare con il nostro pubblico vicino è fondamentale per noi – dice il coach delle campionesse d’Italia in carica Miguel Mendéz – ci dà grinta, carica, ci aiuta e ci sostiene. È stata una serie che ha visto le due squadre alternarsi nelle vittorie e per questo giocare in casa, sono sicuro, sarà per noi un vantaggio».
Ragusa intera spera che la serie continui con l’alternanza e, quindi, con la terza vittoria delle biancoverdi. «Conterà tutto - aggiunge Mendez - noi manteniamo la nostra identità e giocheremo in maniera unita compatta perchè con questo Ragusa, che fin qui ha fatto una stagione davvero ottima, non possiamo fare altrimenti. Unione e determinazione: è questo quello che dobbiamo fare per raggiungere l’obiettivo».
Per vincere stasera occorrerà giocare di squadra ed avere i punti anche del gruppo delle italiane che giovedì sera davanti ad oltre quattromila presenti hanno sentito troppo la tensione oltre alla stanchezza fisica per una serie difficile contro le campionesse in carica che tutti davano per superfavorite. C’era solo da scegliere se per 3-0 come contro Lucca lo scorso anno o per 3-1.(*sm*)

Caricamento commenti

Commenta la notizia