MODICA. Una lunga fila per iscriversi nei moduli messi a disposizione al Comune e prenotare così l'istanza della domanda volta ad accedere al fondo di garanzia di microcredito per le imprese secondo la convenzione firmata lo scorso 27 febbraio tra il Comune e sei consorzi fidi (Confim, Profidi, Confeserfidi, Multipla Confidi, Credit Agri Italia ed Unifidi Sicilia). Da ieri mattina la lunga fila. Il primo ad iscriversi si è presentato lunedì sera alle ore 20,30: prima ha cenato e poi si è diretto al Comune, si è iscritto ed ha dormito in macchina davanti a Palazzo San Domenico. Dopo di lui ne sono arrivati altri tant'è che a mezzanotte di lunedì se ne erano già iscritti 34. Tutti si sono fermati a dormire in macchina.
Stessa cosa ieri mattina già alle ore 6,30 avevano firmato 59 persone e alle ore 7 davanti al Comune si era formata una fila di persone che alle ore 8,30 hanno fatto registrare circa 90 firme. Una folta presenza di cittadini di ogni età e di ogni categoria lavorativa: commercianti, agricoltori, parrucchieri e non solo hanno affollato i corridoi di palazzo San Domenico per tutta la giornata. Tutti lì per chiedere un piccolo aiuto per la propria azienda. Segno questo che la cittadinanza sta vivendo una crisi spietata e ha bisogno del supporto delle istituzioni. Il sindaco Abbate si dice soddisfatto dalla risposta avuta all'iniziativa che potrà dare sollievo a diverse aziende del comprensorio modicano.
«L'obiettivo della convenzione che abbiamo firmato con i sei consorzi fidi, Confim, Profidi, Confeserfidi, Multipla Confidi, Credit Agri Italia ed Unifidi Sicilia è quello di aumentare la garanzia a favore degli istituti di Credito sugli affidamenti richiesti dalle imprese e di abbattere gli oneri a carico delle stesse per il rilascio della garanzia consortile - afferma il primo cittadino - le pratiche ammesse in prima istanza al beneficio saranno quelle che in ordine cronologico prenoteranno le giuste somme, sino all'esaurimento della somma stanziata in bilancio pari ad 150 mila euro». La somma totale prevista in convenzione è di 2 milioni e 500 euro. Il Comune di Modica ha intrapreso questa iniziativa conscio che questa è la prima di una serie che già in programma. La prossima settimana ci sarà l'apertura della buste delle banche che hanno fatto richiesta per partecipare al progetto denominato “Microcredito per le famiglie” che prevede lo stanziamento da parte dell'ente di 150mila euro. In particolare il bando prevede la selezione di una banca erogatrice di servizi finanziari connessi alla gestione del fondo comunale destinato alle famiglie in situazione di difficoltà temporanea. «Porteremo finalmente a compimento - conclude il sindaco Ignazio Abbate - un altro progetto importante, stavolta per aiutare i nuclei familiari in difficoltà e restituire un po' di serenità in un momento in cui la mancanza di occupazione grava sui cittadini».
Caricamento commenti
Commenta la notizia