VITTORIA. Ancora il dibattito sul mercato ortofrutticolo di Vittoria. Dice la sua l'assessore all'Agricoltura e mercati, Giovanni Caruano. Se l'associazione dei Concessionari sollecita i controlli (una richiesta è stata protocollata una settimana fa), la giunta rimarca che la direzione di marcia è la stessa e che bisogna lavorare in sinergia. «Sono d'accordo - spiega Caruano - sull'esigenza di combattere l'abusivismo: è ciò che facciamo quotidianamente con la direzione del mercato e con la polizia municipale».
Dopo le verifiche del Nucleo di Valutazione regionale, sono stati avviati controlli nei box da parte della Polizia municipale. «Lo abbiamo fatto in questi giorni e continueremo a farlo: i controlli e gli accertamenti sono stringenti. Giombarresi sa che l'amministrazione è attenta e ha assunto decisioni senza precedenti, non concedendo rinnovi e predisponendo chiusure e sanzioni». Caruano invita i concessionari ad un maggiore dialogo con l'amministrazione. E dopo la richiesta ufficiale e gli articoli di stampa, aggiunge: «Spero si scelga la strada del dialogo diretto con l'ente gestore, vista la nostra disponibilità. Se Giombarresi, come credo, ha a cuore il bene del mercato, farebbe bene a chiedere un incontro con l'amministrazione». Per il momento, la Polizia municipale sta lavorando sul fronte della «lotta all'abusivismo e verifica stringente delle fatturazioni. Nei prossimi giorni, si avvierà il controllo degli accessi».
Intanto, l'avvio dei controlli sta portando anche a cercare una soluzione condivisa per migliorare la struttura. Una delle irregolarità riguardava la presenza di partite di merce acquistate in un box trasportate in un altro box. Accade perché nel mercato non c'è una piattaforma per lo stoccaggio delle merci. La Vittoria Mercati potrebbe mettere a disposizione l'area della cella frigo, finora mai utilizzata.
Caricamento commenti
Commenta la notizia