Ragusa

Martedì 26 Novembre 2024

Vittoria Mercati è sempre più hi-tech, una «App» per prezzi e quotazioni

VITTORIA. «Se miglioriamo la comunicazione, otteniamo vantaggi per tutti». Con questo slogan la «Vittoria mercati» ha presentato i nuovi servizi per l'informazione, rivolta a tutti, sulle attività di mercato e sui prezzi. C'è già un portale, realizzato e curato da Rosario Tolaro, ora si presentano anche le «app», le applicazioni che è possibile utilizzare dai dispositivi mobili con tecnologia Ios (per iphon e ipad) e Android. «Con esse - spiega il presidente della Vittoria Mercati, Emanuele Garrasi - è possibile per gli agricoltori avere le quotazioni di mercato in tempo reale. La mercuriale sarà disponibile per tutti, consultabile attraverso il dispositivo mobile. Siamo il primo mercato a dotarsi di questi servizi». «Non sarà più necessario consultare le quotazioni nei pannelli al mercato - aggiunge l'assessore Gianni Caruano - oggi ciascuno può avere la mercuriale a casa, anzi nella stessa serra. Io ringrazio la Vittoria Mercati per il grande lavoro che si sta facendo: si sta lavorando per il marchio di qualità che sarà una grande opportunità. È questa la grande sfida: recuperare valore aggiunto per i produttori, permettere di produrre reddito». Tolaro ha presentato nel concreto le applicazioni e le modalità tecniche per scaricarle. L'utente potrà consultare quattro sezioni: la mercuriale, l'analisi dei prezzi, la quotazione massima, i contatti. Un servizio aggiuntivo è quello della Qr Code». "Si tratta di un codice a barra dimensionale - spiega - che viene impiegato per memorizzare delle in formazioni che dovranno essere lette tramite smartphone. Con uno smartphone con telecamera e sistema di codici installato, si sccarica da google play o da app store il lettore (AT & AT Code Scanner). Poi basterà puntare lo smartphone sul Qr Code (il simbolino della Vittoria mercati, che sarà distribuito a con degli adesivi) e il telefonino darà le informazioni che servono». Poi c'è portale della Vittoria mercati: dinamico, semplice, accessibile a tutti, con le varie sezioni informative e con il settore comunicazione, curato da Davide La Rosa. Il progetto ha il sostegno della Camera di Commercio. Il commissario Sebastiano Gurrieri spiega: «Mercoledì sono stato al Ministero dell'Agricoltura. Stanno seguendo con grande interesse la nuova gestione del mercato ortofrutticolo. La camera di Commercio sta avviando dei corsi di specializzazione specialistici per veterinari, agronomi ed altre figure. Il nostro sostegno a questo nuovo corso c'è e ci sarà».

leggi l'articolo completo