VITTORIA. Torna l'emergenza a Scoglitti. Crolli nella strada lungomare e un tratto dell'arteria che dalla frazione conduce in direzione di gela è stato chiuso al traffico veicolare. È accaduto a causa delle forti piogge di domenica scorsa, un temporale di portata senza precedenti che si è abbattuto con particolare intensità nella zona di Scoglitti e Gela. E le conseguenze per quel tratto di strada interessato dallo smottamento del febbraio scorso, sono state pesanti.
«Abbiamo chiuso nuovamente la strada al traffico veicolare - spiega l'assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio - l'acquazzone ha causato il cedimento di quel riempimento precario, con massi pesanti, che avevamo realizzato come intervento-tampone, per permettere la riapertura della strada, sia pure in via temporanea, nel periodo estivo. Ora, per, si sono verificati ulteriori cedimenti, anche verso il centro della carreggiata e siamo dovuti intervenire». Quelle di domenica e di lunedì sono stata delle giornate di super lavoro per i vigili urbani e per i due gruppi di Protezione civile del comune. «Hanno fatto gli straordinari - spiega Dezio - il loro lavoro è stato veramente prezioso e ci ha consentito di effettuare gli interventi e di regolare la viabilità. Ma non è stato il solo intervento necessario dopo il violento acquazzone. Il depuratore di Scoglitti rischiava di andare in tilt e sono state attivate le pompe idrovore per pompare le acque bianche in eccesso e liberare le condotte».
Altri problemi si sono verificati all'impianto fognario che già altre volte, a Scoglitti, ha avuto dei seri problemi con le acque che fuoriuscivano dai tombini. «Abbiamo chiesto - aggiunge Dezio - l'intervento della Sap, la nuova ditta che gestisce, da alcuni giorni, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il loro intervento, con gli automezzi dell'autoespurgo e le nuove dotazioni, ha permesso di risolvere molti di questi problemi».
Ora, però, il comune chiede di poter avviare subito i lavori di messa in sicurezza.
«Abbiamo chiesto alla Protezione civile di Catania, che dovrà gestire la gara per i lavori, di fare in fretta. La Regione ha stanziato i fondi. Speriamo che i tempi per la gara d'appalto si accorcino e che si possa iniziare i lavori nel più breve tempo possibile».