Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovi presidi a Ragusa, «Così gestirò gli istituti Battisti e Vetri»

RAGUSA. Sono cinque i nuovi presidi in città vincitori del concorso del 2011 e ben quattro di loro sono donne. Per la dirigente della nuova direzione didattica «Paolo Vetri», professoressa Beatrice Lauretta, già docente al liceo classico «Carducci» di Comiso. La nuova preside da quest'anno dirigerà gli istituti scolastici «Cesare Battisti» e «Vetri», ora fusi. Beatrice Lauretta dovrà avere a che fare con più di 1000 alunni.


Ma a confronto di un organico stabile con insegnanti di ruolo al 100 per cento, la nuova scuola non vanta un numero di personale Ata e di sostegno adeguato per coprire i due istituti. Ma cosa spinge un'insegnante che ha lavorato per 22 anni da "prof" a scegliere di fare la dirigente?


«La scelta - ha detto Beatrice Lauretta - è stata difficile ma ho sentito il bisogno di staccare e confrontarmi in un ordine di scuola diverso pur con le complessità e le responsabilità di una dirigenza. Non nascondo che i problemi di fusione di due realtà scolastiche già consolidate nel territorio ci sono ma con tutti sto lavorando molto sull'amalgama. La programmazione del POF è unica ed una commissione sta già lavorando da settembre. L'obbiettivo è quello di portare in un unico piano formativo il meglio delle esperienze. Il tema dell'inclusione è prioritario. Aprire la scuola al territorio sarà anche un'altra delle priorità con progetti mirati. Credo molto in una scuola democratica».


Le due scuole hanno ottenuto un finanziamento FERS di 70.000 euro ciascuno per l'acquisto di sussidi didattici all'avanguardia tra cui lavagne LIM, tablet, realizzazione del cablaggio per uso di registro elettronico ed altro ancora.

Caricamento commenti

Commenta la notizia