VITTORIA. La soluzione è nelle «classi articolate». In questo modo, il preside dell'Istituto professionale Marconi di Vittoria risolverà il problema delle classi troppo numerose della sezione Alberghiera. Sono circa 80 gli studenti iscritti alle prime due classi dell'Alberghiero, poco più di 40 coloro che hanno chiesto di frequentare la sezione commerciale, dove pure sono previste due classi.
«Abbiamo deciso di spostare degli studenti da ciascuna classe - spiega il preside Salvatore Battaglia - e formeremo delle classi articolate. I ragazzi frequenteranno le lezioni comuni con i compagni del Commerciale» e si separeranno nelle ore di laboratorio, che effettueranno con i compagni dell'Alberghiero. Le nuove classi avranno una popolazione scolastica di 30 alunni (con la presenza di due disabili) e di 33, senza la presenza di disabili. Le altre due classi del Commerciale saranno di 31 studenti. Abbiamo già effettuato gli spostamenti, scegliendo il criterio dell'età. I più grandi andranno nelle classi articolate.
Il preside spiega ciò che è accaduto: «Fino ai primi giorni di settembre, quando si sono formate le classi, avevamo circa 32/33 alunni per classe. Poi si sono aggiunti una quindicina di ragazzi. In questi giorni abbiamo monitorato la situazione, abbiamo riscontrato che il 10/15 per cento dei ragazzi è iscritto, ma non frequenta la scuola. Ma il dato dell'abbandono scolastico diventerà più chiaro tra qualche settimana. Abbiamo utilizzato questo tempo, per verificare al meglio le soluzioni da adottare. Ora le stiamo attuando». F.C.
Caricamento commenti
Commenta la notizia