VITTORIA. Una perdita d'acqua in via Torino. Un rivolo di prezioso liquido che scende nella zona del quartiere Colledoro, all'incrocio con via Capitano Coria. A Vittoria, il problema idrico continua ad essere il tourbillon dell'estate. E mentre, in alcuni casi, l'acqua scarseggia e le case dei cittadini rimangono a secco, in altri esso si perde. I residenti della zona hanno segnalato il guasto all'ufficio tecnico.
«Ho ricevuto anch'io la segnalazione - spiega L'ex consigliere comunale Nello Dieli, di Patto per Vittoria - mi chiedo perché, dopo tanti giorni, non sia stato ancora riparato». «Abbiamo ricevuto la segnalazione - risponde l'assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio - abbiamo verificato che si tratta di un danno alla rete idrica. Non si tratta del solo guasto in città: altri ne sono stati segnalati. Stiamo predisponendo la gara per l'affidamento dei lavori in somma urgenza. Confidiamo di poter risolvere il problema in tempi celeri. Ringraziamo però i cittadini che ce l'hanno segnalato e speriamo di poter rispondere con la stessa celerità».
Intanto, vanno avanti i lavori per la impermeabilizzazione del serbatoio di via Fanti. Proprio l'impossibilità di poter utilizzare il serbatoio è stata una delle cause dei disservizi idrici estivi. I disservizi hanno riguardato una parte del centro abitato, ma anche e soprattutto alcune zone della frazione di Scoglitti che, in questo periodo, come ogni anno, pullula di vacanzieri.
Risolti, almeno per ora, i problemi della zona di via Messina, dove ora l'acqua arriva con una certa regolarità, anche se solo nelle ore notturne. Ma l'approvvigionamento è sufficiente a far riempire i serbatoi ed a sopperire alle esigenze giornaliere. Le autobotti dell'Amiu, pur se in numero limitato, continuano però il lavoro per rifornire altre zone di Vittoria e Scoglitti, compreso la zona di Borgo Nuovo.
Purtroppo, i lavori del serbatoio sono coincisi con il periodo estivo, periodo in cui diminuisce il numero dei residenti a Vittoria, ma aumenta quello di Scoglitti che, tradizionalmente, ospita turisti da altre città. Tale scelta, forse, non ha premiato. Inoltre il comune ha dovuto fare i conti anche con una diversa distribuzione delle risorse idriche di contrada Giardinello che sopperiscono anche alle esigenze idriche di Gela.
Caricamento commenti
Commenta la notizia