Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, Prefettura: "Esclusa l'ipotesi di diossina in mare"

RAGUSA. «La notizia della presenza di diossina nelle acque di mare non trova riscontro nelle indagini analitiche condotte da Arpa Sicilia sui campioni di acqua di mare prelevati negli ultimi 15 giorni lungo la costa Ragusana».
Lo precisa, in una nota, la prefettura di Ragusa, «escludendo l'ipotesi di contaminazione» avanzata da cittadini.
«L'Agenzia per l'ambiente - si legge nel documento - ha avviato una approfondita indagine per i problemi registratisi al depuratore di Pozzallo a seguito dell'ingresso di scarichi anomali. Sono stati effettuati campionamenti di acque e sedimenti nell'area in prossimità del diffusore a mare dell'impianto di depurazione di Pozzallo. La presenza di un inquinamento da diossina nelle acque di mare può essere esclusa anche in considerazione della scarsa attività di tali composti per la matrice acquosa».
Sulle segnalazioni di cittadini per la presenza di schiuma sui litorali, la Prefettura di Ragusa chiarisce che «nella maggior parte dei casi è riconducibile  - sulla scorta dei risultati delle indagini biologiche, chimiche e microbiologiche effettuate negli ultimi anni dall'Arpa e dall'Asp - a fenomeni ordinari correlati alle naturali attività biologiche degli organismi marini.  Gli stessi fenomeni - si sottolinea nella nota - sono stati riscontrati in diversi  tratti del Canale di Sicilia come dimostrato dai monitoraggi svolti dall'Agenzia per l'ambiente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia