Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alghe e fango nei fondali del porticciolo Al via i lavori di bonifica a Donnalucata

L’amministrazione comunale ha stanziato 14 mila euro per il recupero e lo smaltimento del materiale di accumulo

SCICLI. Smaltire le grandi quantità di alghe e sabbia mista a fango che si depositano nei fondali del porticciolo di Donnalucata per evitare problemi igienico-sanitari nella borgata sciclitana.
Prevista la spesa di 14 mila euro per smaltire i rifiuti (si presume una tonnellata) che si accumulano all'interno del porticciolo donnalucatese visto che la natura stessa e la conformazione dello scalo di alaggio della frazione balneare sciclitana favorisce periodicamente, a seguito delle mareggiate, l'afflusso ed il deposito di eccezionali quantità di alghe marine frammiste a sabbia che invadono l'area dello scivolo destinata all'attracco delle imbarcazioni, impedendo, nei fatti, la movimentazione delle barche.
Tale quantità di alghe e di sabbia, otre che occupare spazi vitali per l'impianto, costituisce un notevole d indesiderato impatto ambientale e una potenziale fonte di pericolo per la tutela della salute pubblica. Per il Comune di Scicli la rimozione e lo smaltimento della sabbia ed delle alghe ammassati al porticciolo sono due interventi necessari ai quali non si può sottrarre. In ragione del fatto che il trasferimento di questi rifiuti in discarica sarebbe oneroso per le casse dell'ente comunale, l'ente sciclitano porterà i rifiuti prelevati dal porticciolo di Donnalucata, solo dopo che questi abbiano perduto tutta l'acqua ed ogni residuo liquido, presso il centro di recupero ambientale di "Pizzo Cucco", in territorio comunale, specializzato nello smaltimento di tali rifiuti con un minore costo di conferimento e smaltimento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia