Ragusa

Giovedì 28 Novembre 2024

Comiso, attesa per il primo volo da Malta: proseguono i contatti con le compagnie

COMISO. Una compagnia maltese atterrerà a Comiso il 21 giugno. Trasporterà circa cinquanta persone provenienti da Malta, turisti e non, che resteranno in Sicilia tre giorni. Ritorneranno nell'Isola dei cavalieri il 23 giugno. Il volo che atterrerà a Comiso ripartirà portando con se un gruppo di persone che vorranno rimanere a Malta tre giorni. Anch'essi ritorneranno in patria con il volo del 23 giugno. Si tratta di un volo sperimentale che la compagnia maltese vuole avviare per "sondare" il terreno e capire se e quando avviare nuovi progetti. In cantiere la possibilità di un volo Malta-Comiso-Parma, o Malta-Comiso-Napoli, con cadenza trisettimanale. Ed i voli potrebbero messere attivi già a fine giugno o nei primi giorni di luglio, per la stagione estiva. Ma molti altri "movimenti" si registrano attorno all'aeroporto: alcuni noti, altri finora riservati. Nel fine settimana sono stati a Comiso i tecnici i Ryanair per effettuare gli "audit" di qualità nell'aeroporto. «Altre compagnie verranno nei prossimi giorni - spiega il presidente Rosario Dibennardo - sono vettori con i quali stiamo contrattando per raggiungere un accordo. Tutti hanno bisogno di effettuare le verifiche».
Intanto, continuano gli atterraggi di piloti di vari aereoclub sulla pista del «Magliocco». Il brivido di provare la muova pista elettrizza tanti. Alcuni si sono recati nei centri vicini, prendendo al ristorante, prendendo un caffè o facendo qualche acquisto.
E continua il dibattito attorno allo scalo. Si commenta la richiesta del presidente di «Sac», Enzo Taverniti, di rinviare la data di apertura dello scalo. Getta acqua sul fuoco il commissario della Camera di Commercio, Sebastiano Gurrieri. Secondo Gurrieri, "c'è la necessità di tenere separate le problematiche degli aeroporti di Catania e Comiso e...di uscire da una polemica che non ha motivo di esistere. Posso affermare con certezza che Taverniti e Dibennardo non troveranno una sintesi per operare in sinergia. Entrambi hanno dato la disponibilità a partecipare ad un incontro per costruire insieme un crono programma per arrivare uniti agli appuntamenti a scadenza". Ieri sera era attesa la «visita» del governatore Rosario Crocetta che, per impegni elettorali, ha saltato l’appuntamento.
E domani parleranno ufficialmente anche i vertici di Sac. Presso gli uffici Sac di Catania, il presidente Taverniti e l'amministratore delegato Gaetano Mancini terranno una conferenza stampa sullo scalo di Comiso.

leggi l'articolo completo