Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corfilac, il presidente Giuseppe Licitra lascia

La decisione di dimettersi dal Consorzio di Ricerca sulla Filiera Latterio Casearia sarebbe maturata dopo i tagli della Regione adottati nel Bilancio e Finanziaria 2013

RAGUSA. Giuseppe Licitra lascia il CoRFiLaC. Il presidente del Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia di Ragusa ha stamani annunciato, nel corso di una conferenza stampa, le sue dimissioni. La decisione sarebbe maturata dopo i tagli della Regione adottati nel Bilancio e Finanziaria 2013. In pratica per  il  CoRFiLaC è stato varato un finanziamento di poco più di 2 milioni di euro, soldi che basterebbero a pagare soltanto gli stipendi.

Per Licitra “è inaccettabile il fatto che il CoRFiLaC diventi uno stipendificio e che il personale specializzato del CoRFiLaC venga umiliato a stare con le braccia conserte, che venga meno l’attività di ricerca per cui il CoRFiLaC si è distinto anche a livello internazionale, così come i servizi per i produttori e consumatori e ancor più, che la ricerca non sia considerata strategica per lo sviluppo dell’Agricoltura Siciliana, a favore di una politica di soccorso al precariato”. La riduzione dei fondi per l’Ente, a detta sempre di Licitra, si ripercuoterà sui rapporti internazionali i quali “si dovranno troncare per l’impossibilità  di sviluppare ricerche, anche quelle in corso, per l’impossibilità di sostenere i costi della ricerca stessa e le collaborazioni internazionali”.

Auspicando che il governo regionale e l’assessorato di riferimento rivedano l’insostenibile posizione attuale e risolvano definitivamente la questione CoRFiLaC, il Prof. Licitra lascia ora “ad altri l’onere ma anche l’onore di continuare a far splendere la luce del Consorzio in uno scenario molto buio quale è l’attuale situazione Siciliana e del Paese”. La sua decisione irrevocabile intanto è stata già formalizzata al Comitato dei Consorziati che si riunirà giorno 7 maggio alle ore 9.30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia