Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Comiso, il 25 maggio la «firma»: dal 30 la struttura diventa operativa

Analizzati gli ultimi adempimenti. Positivo l’esito della riunione a Roma. Nessun intoppo per l’apertura

COMISO. Il 25 maggio sarà firmato il decreto di apertura dell'aeroporto di Comiso. Il 30 maggio si apre. A fine mese l'aeroporto di Comiso sarà operativo. La riunione di ieri pomeriggio presso la sede dell'Enac di Roma ha confermato la data prefissata per l'operatività dello scalo del Magliocco. A presiedere la riunione è stato il direttore generale di Enac, Alessandro Cardi.
C'erano anche i componenti del team di certificazione (che hanno effettuato l'ultima visita a Comiso il 30 aprile scorso), il direttore aeroportuale ENAC di area Enzo Fusco, i delegati dell'aeronautica militare, dell'ENAV, il sindaco Comiso Giuseppe Alfano, il presidente di Soaco Spa, Rosario Dibennardo, l'accountable manager Renato Serrano, gli ingegneri Dini, Picarella e Barracca, della Soaco spa e l'avvocato Modica, che segue le vicende legali di Sac e di Soaco. La riunione aveva una finalità precisa: la verifica delle attività necessarie alla certificazione della Soaco Spa e di quelle che sono già avviate per l'operatività. Tutti i tasselli sono andati al loro posto: la verifica degli adempimenti già svolti e di quelli che si stanno avviando ha dato esito positivo. Il cronoprogramma è stato confermato. Il 25 maggio sarà firmato il decreto di apertura. Subito dopo verrà effettuata una esercitazione per la verifica del piano di emergenza aeroportuale possibilmente con la presenza di un aeromobile in transito. Dal 23 maggio l'Enav inizierà la formazione del personale in torre per il rilascio della certificazione, e l'Aeronautica militare completerà l'addestramento del personale per il servizio di avvicinamento entro il 20 maggio. «Siamo immensamente soddisfatti - ha detto Dibennardo -. Grazie all'impegno di tutti negli ultimi mesi, abbiamo fatto passi da gigante e oggi siamo prossimi alla méta. Ora proseguono le trattative con le compagnie aeree per poter garantire, anche grazie al supporto della Camera di Commercio, di tutti gli enti territoriali e degli operatori turistico, un traffico adeguato sin dai primi mesi».
«Erano in pochi a scommettere che saremmo riusciti a tenere ferma la data dell'apertura - ha aggiunto Alfano. E non pochi sono stati i problemi affrontati ora non bisogna abbassare la guardia. C'è stato un certo scetticismo da parte di varie personalità molto in vista della provincia. Io sono per aprire l'aeroporto di Comiso immediatamente anche se inizialmente ci saranno pochi voli. Solo ad aeroporto aperto questo diventa attrattivo per le compagnie aeree». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia