Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoglitti, erosione delle coste: chiamata in causa la Regione

I deputati regionali Giorgio Assenza e Vanessa Ferreri hanno richiesto "una seduta della quarta Commissione legislativa, Ambiente e Territorio, per risolvere i problemi dell'area litoranea"

SCOGLITTI. Gli appelli non sono rimasti inascoltati. Il problema dell'erosione delle coste a Scoglitti approda all'attenzione della Regione siciliana. I deputati regionali Giorgio Assenza e Vanessa Ferreri hanno richiesto "una seduta della quarta Commissione legislativa, Ambiente e Territorio, per risolvere i problemi dell'area litoranea di Scoglitti: dall'erosione delle coste all'invasione di sabbia sulle strade e nelle strutture portuali. Per una visione d'insieme, la seduta prevede l'audizione di rappresentanti del comune di Vittoria, del Demanio marittimo regionale, della Capitaneria di Porto di Pozzallo e della Marineria di Scoglitti. Prevediamo la seduta subito dopo la chiusura della sessione finanziaria, prima dell'inizio dell'estate". I due parlamentari erano stati chiamati in causa dal sindaco Giuseppe Nicosia che aveva sollecitato il loro impegno. Ma avevano risposto a tono: "Perchè ci accusa di non aver fatto nulla? Non siamo mai stati informati e non ci sono mai arrivate delle richieste precise!"
Ieri, intanto, il sindaco ha preso parte ad una riunione con gli assessori regionali competenti, con i responsabili della Direzione regionale della Protezione civile e con la responsabile della protezione civile di Ragusa, Chiarina Corallo. "E' stato un incontro importante. La protezione civile regionale ha accolto la richiesta di affrontare con urgenza il problema. Abbiamo rappresentato le difficoltà legate alle problematiche del demanio e l'urgenza di intervenire sulla sede viaria crollata e su quella a rischio crollo. Ci hanno assicurato che, nell'arco di pochi giorni ci comunicheranno se, in collaborazione con l'assessorato Territorio e Ambiente, riusciranno a predisporre un progetto di recupero del lungomare. Finalmente dalla Regione arrivano segnali importanti. Noi, però, puntiamo al raddoppio del lungomare, alla realizzazione di una barriera anti insabbiamento e alla predisposizione di un progetto per combattere l'erosione costiera, dovrebbero partire a giorni i primi interventi urgenti". Il sindaco ha ringraziato i due parlamentari Assenza e Ferreri per la richiesta di audizione alla Commissione Ambiente dell'Ars.

Caricamento commenti

Commenta la notizia