Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta dei rifiuti a Vittoria, si volta pagina: aggiudicato l’appalto per due anni

Si pone il problema del futuro dei dipendenti dell'Amiu. I sindacati chiedono che «passino alla nuova azienda»

VITTORIA. Raccolta dei rifiuti a Vittoria: si volta pagina. La ditta Geo Ambiente di Belpasso si è aggiudicata la gara per la gestione dei rifiuti solidi urbani, per l'igiene urbana ed i servizi speciali. La gestione è stata assegnata per due anni, in attesa delle nuove evoluzioni legislative successive alla dismissione delle Ato provinciali.
La Geo Ambiente ha presentato un ribasso del 3,38 per cento su un importo complessivo di 12.239.000 euro. Di tale somma, 10.876.000 sono a base d'asta per lo svolgimento del servizio e, quasi 110.000 euro sono per gli oneri di sicurezza e 1.253.000 sono a disposizione dell'amministrazione comunale. Al secondo posto, si è classificata la Sap di Agrigento. Sia la Geo Ambeinte che la Sap dovranno produrre i documenti economico finanziari necessari richiesti dalla legge.
Per la città di Vittoria si apre una fase nuova. Chiude la storia trentennale dell'Amiu di cui è stata avviata la liquidazione. L'Azienda municipalizzata di igiene urbana, ha prodotto, nel tempo, una mole enorme di debiti, che graveranno sul bilancio comunale. Intanto, si pone anche il problema del futuro dei dipendenti dell'Amiu.
I sindacati hanno chiesto che essi possano transitare alle dipendenze della nuova azienda ed hanno chiesto, già il mese scorso, al Prefetto, chiedendo che si faccia il possibile per garantire il "futuro lavorativo del personale che in precedenza ha svoltoil servizio alle dipendenze dell'Amiu" e di cercare una soluzione per le criticità che si stanno determinando a seguito della decisione del comune di affidare all'esterno il servizio. I sindacati /(Cgil, Cisl ed Uil) hanno chiesto «la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il comune per tutelare pienamente il diritto dei lavoratori dell'Amiu al trasferimento nell'azienda che si aggiudicherà il servizio, nel pieno rispetto dei livelli occupazionali e professionali maturati" ed un "protocollo di legalità per tutelare il territorio vittoriese dal rischio di possibili infiltrazioni di poteri malavitosi, attratti dalla appetibilità economica di questo importante servizio pubblico».
La gara indetta dal comune, negli ultimi mesi, era andata deserta per ben due volte. Ora, si è giunti all'aggiudicazione. Un passo importante e decisivo. Ora si aprirà la nuova fase: il futuro occupazionale dei lavoratori e la nuova gestione dei rifiuti a Vittoria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia