Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ispica, si completa la giunta Rustico: subentrano Pellegrino e la Lorefice

La posizione dei due esponenti dell’Udc e di Grande Sud è stata ufficializzata ieri mattina dal primo cittadino

ISPICA. Ieri in mattinata il sindaco di Ispica Piero Rustico ha ufficialmente annunciato, il completamento della giunta comunale. Ai due assessori, Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo, se ne aggiungono due nuovi: Cesare Pellegrino, dell'Udc e Patrizia Lorefice, di Grande Sud. Si tratta di due vecchie guardie. Per gli ispicesi non c'è stato, ieri, nulla di nuovo sotto il sole della politica locale. Da ieri dunque la Giunta è al completo. Cesare Pellegrino e Patrizia Lorefice hanno preso ufficialmente atto dell'impegno assunto all'inizio di legislatura sia dall'Udc, come pure da Grande Sud ovvero del «ricambio» che ci sarebbe stato in Giunta a metà percorso.

Da ieri, insomma, la giunta di Piero Rustico, rinnovata è completata anche nei due posti vacanti. Cesare Pellegrino dell'Udc ha preso il posto di Gianni Tringali, mentre Patrizia Lorefice di Grande Sud ha occupato il posto vacante. Sia Pellegrino, come pure Lorefjce, non sono nuovi a questo genere di sperimentazioni, essendo stati assessori nella precedente formazione di Giunta. Insomma non cambia nulla se non la voglia di dedicarsi appieno all'Amministrazione Rustico. Sia pure in maniera laconica, Patrizia Lorefice, da parte sua, in un breve messaggio si dichiara onorata di ritornare a far parte della giunta ispicese, "in un momento piuttosto delicato": «Infatti oggi alla giunta non mancano i problemi che si dovranno risolvere, specie di natura economica».

Lorefice e Pellegrino si avvarranno di un recente legge regionale, la n.8 che permette loro di rimanere all'interno del consiglio comunale. Infatti non c'è più l'obbligo delle dimissioni da consiglieri. Dello stesso tono o quasi è la dichiarazione di Cesare Pellegrino. Occorre dire che Pellegrino è stato sempre vicino al sindaco Rustico anche quando il suo collega Tringali aveva l'incarico di vice sindaco. In particolare Pellegrino, in qualità di consigliere comunale ha seguito con grande attenzione il passaggio del servizio di nettezza urbana al servizio della raccolta differenziata, una novità per Ispica. Insomma, sia Pellegrino, sia Lorefice, troveranno in Municipio vecchi problemi. Il sindaco ha così disposto l'organigramma della nuova Giunta: Lavori Pubblici e Urbanistica, riconfermato Paolo Mozzicato; Ecologia, Ambiente, Verde pubblico, riconfermata Mary Ignaccolo; a Pellegrino, Nettezza urbana e Raccolta differenziata; Pubblica Istruzione, Scuola, Politiche Culturali, Biblioteca e Politiche Sociali, Patrizia Lorefice che con la sua presenza ricompone la quota rosa della giunta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia