Ragusa

Lunedì 29 Aprile 2024

Neve, torna l'obbligo di catene sulla Statale 115 per Modica

RAGUSA. Nonostante le battaglie dell’anno scorso il mese prossimo torneranno le catene a bordo su tutti i veicoli in transito sulla Statale 115, nel tratto Ragusa-Modica, e sulla Statale 514 fino a Vizzini.
Dal 12 dicembre al 16 marzo dell’anno prossimo, infatti, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”). Circolare senza avere a bordo le catene da neve o avere a bordo oppure installati gli pneumatici da neve, nelle strade in cui ciò è prescritto e per i periodi indicati, comporta la sanzione pecuniaria amministrativa da 39 euro a 159 o da 80 a 318 euro (ex articolo 72 Codice della Strada), rispettivamente per le infrazioni commesse dentro o fuori i centri abitati. Ai sensi dell’articolo 192 comma 3 CdS, i funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l’espletamento dei servizi di polizia stradali, possono ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti dei mezzi antisdrucciolevoli, qualora prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l’osservanza di specifiche cautele. In alcuni casi può concorrere, in presenza di effettivo pericolo per la circolazione, l’ulteriore sanzione pecuniaria amministratica da 39 a 159 euro ai sensi dell’articolo 175 comma 16 CdS in relazione al comma 2 lettera h. Alla violazione, consegue, inoltre, la decurtazione di 2 punti sulla patente.
Per completezza di informazione, i tratti ragusani su cui l’Anas ha imposto l’obbligo delle catene a bordo sono quelli della Statale 115 Sud Occidentale sicula dal Km 314,700 al Km 335 e dal Km 326,331 al Km 338 e sulla Statale 194 dal Km 32,100 al Km 86,340. Rispetto allo scorso anno, quando nacque un Comitato contro le catene da neve, è scomparso l’obbligo solo sulla Statale 514 dal Km 31,650 al Km 40,350. S.M.

leggi l'articolo completo