Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Servizi antidroga nelle scuole, in campo le unità cinofile

I controlli effettuati nella mattina di giovedì hanno dato esito negativo e nessun studente è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti

RAGUSA. A distanza di poche ore dalla sentenza di condanna emessa dal Gup etneo ai danni di cinque ragusani accusati di spaccio di droga, nell’ambito dell’operazione «Rewind» del febbraio dell’anno scorso, la polizia in campo nel settore. Due le direttive seguite: prevenzione e repressione.

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno effettuato dei servizi straordinari finalizzati ad ostacolare il fenomeno di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti nel mondo delle scuole.

L’attività degli agenti è stata svolta durante tutta la mattinata di giovedì e si è focalizzata nei pressi dei principali istituti scolastici del capoluogo; sono stati effettuati dei posti di controllo, sia negli orari di ingresso che di uscita degli studenti, finalizzati a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada e alla prevenzione dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, previe intese con i dirigenti scolastici e mediante l’impiego di unità Cinofile della Questura di Catania, sono stati effettuati accurati controlli setacciando sia alcune aule che i posti più sensibili di alcuni degli istituti superiori ovvero i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, i parcheggi dei ciclomotori ed gli altri spazi di ritrovo quotidiano degli studenti.

I controlli effettuati con le unità Cinofile hanno dato esito negativo e nessun studente è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti; ciò a testimonianza dell’efficacia dell’attività di prevenzione svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato, nei pressi delle scuole sin dall’inizio dell’anno scolastico. Detti servizi costituiscono un importantissimo strumento di prevenzione e saranno ripetuti più volte nel corso del corrente anno scolastico. S.M.

Caricamento commenti

Commenta la notizia