Ragusa

Martedì 30 Aprile 2024

Le imprese della Cna volano a Malta Nuovi sbocchi per il mercato edile

RAGUSA. Le imprese ragusane guardano alla vicina Malta. La crisi spinge le imprese a cercare nuovi mercati, a conquistare nuovi spazi. Ecco perché grande attenzione ha fatto registrare l’iniziativa della Cna che ha coinvolto trenta aziende del settore costruzioni a partecipare all’evento di brokeraggio chiamato «Green build Malta 2012». L’appuntamento si è tenuto in occasione della conferenza maltese degli operatori del comparto costruzioni ed edilizia con l’obiettivo di offrire alle imprese partecipanti reali opportunità di cooperazione per meglio approcciare i mercati internazionali e, in particolare, del Nord Africa.

La delegazione delle aziende iblee era guidata dal presidente provinciale Cna, Giuseppe Massari, dal presidente dell’Unione Cna Installazione e impianti, Maurizio Scalone, e dal responsabile provinciale e regionale della stessa Unione, Vittorio Schininà. Ha partecipato anche il presidente regionale Cna Sicilia, Giuseppe Cascone. I comparti interessati all’evento sono stati: generazione di energia, conservazione e risparmio energetico, rifiuti, tecniche e materiali green, architettura e costruzioni, restauro, building management systems, domotica, impianti, costruzioni con valenza sociale.

«È fondamentale – afferma il presidente Massari – rafforzare il partenariato, a maggior ragione in un momento critico come quello attuale in cui c’è bisogno di posare lo sguardo oltre. Possiamo senz’altro dire che i contatti emersi nel corso di questo appuntamento potranno rivelarsi forieri di numerose novità. Anche perché le imprese hanno avuto l’opportunità di prendere parte alla conferenza nazionale degli operatori maltesi e seguire i trend e le dinamiche di settore anche a livello internazionale. Per il nostro piccole e medio mondo imprenditoriale si è trattato di una grossa opportunità».

«L’elevato numero di aziende della nostra provincia che hanno partecipato - afferma Schininà - è la testimonianza più concreta – dice – che non si intende stare a guardare bensì tutti sono intenzionati a individuare nuove occasioni di sviluppo. Il fronte dell’internazionalizzazione è quello su cui ci sentiamo di scommettere per il prossimo futuro». Del resto, nonostante la crisi economica internazionale, l’economia maltese è riuscita ad affrontare le difficoltà degli ultimi anni in maniera abbastanza positiva, come rilevato dal Fondo monetario internazionale nonché dalle principali agenzie di rating. «Questo significa – conclude il presidente regionale Cna, Giuseppe Cascone – che qui ci sono le fondamenta per costruire qualcosa di importante in vista di un futuro che si annuncia sempre più problematico».

leggi l'articolo completo