IL RICONOSCIMENTO

Cioccolato di Modica prima Igp con con il "passaporto digitale"

E’ il Cioccolato di Modica Igp il primo prodotto ad Indicazione Geografica con "Passaporto Digitale", sistema che permetterà tramite un’app di verificare in modo semplice e immediato autenticità, tracciabilità e genuinità del prodotto. Il progetto, avviato con il Consorzio di Tutela e presentato oggi al Sigep di Rimini, è stato realizzato dal Poligrafico dello Stato con la supervisione di CSQA Certificazioni e la Fondazione Qualivita.

Questa soluzione su base volontaria applicata sul Cioccolato di Modica Igp, è rivolta ai tanti prodotti della filiera agroalimentare e si integra con i sistemi di identificazione e rintracciabilità previsti per le denominazioni di origine.  Il sistema si basa su un contrassegno e un’app mediante una soluzione tecnologica che combina due elementi, la stampa di sicurezza e le caratteristiche digitali. Il contrassegno personalizzato posto su ciascuna confezione è collegato all’app gratuita «Trust Your Food», ideata per permettere al consumatore di accedere al Passaporto Digitale dei prodotti agroalimentari, verificando in modo semplice tracciabilità e genuinità del prodotto.

La soluzione va a supportare i sistemi di tracciabilità convenzionali, assicurando un controllo puntuale della produzione e una comunicazione immediata al consumatore. Inoltre, il sistema può essere integrato con soluzioni Blockchain, garantendo il controllo dell’intera filiera, la qualità e la provenienza dei prodotti agroalimentari, ma anche un’ottimizzazione nella gestione dei dati assicurando la massima tutela per consumatori e produzioni agroalimentari di qualità.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X