Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Vittoria un incontro in Comune per discutere di cyberbullismo

La Commissione straordinaria del Comune di Vittoria ha ricevuto a Palazzo Iacono Giuseppe Raffa, responsabile dell’Ambulatorio antibullismo dell’Asp di Ragusa e coordinatore per il sud Italia del Coordinamento nazionale per la prevenzione e il supporto ai casi di cyberbullismo (Conav). Durante l’incontro si è discusso delle iniziative di lotta al bullismo e al cyberbullismo e dell’importanza di coinvolgere le scuole per la prevenzione.

«Le tematiche del bullismo e del cyberbullismo - ha dichiarato il prefetto Filippo Dispenza - meritano attenzione e impegno da parte di tutte le istituzioni. Il primo fronte su cui bisogna agire è certamente la prevenzione. Abbiamo deciso di invitare i dirigenti scolastici ad un confronto, chiedendo di estendere l’invito anche ai rappresentanti dei genitori, nella convinzione che le famiglie rappresentino il primo baluardo di educazione e di formazione delle coscienze civiche dei bambini e dei ragazzi».

«Oggi - ha aggiunto il prefetto - abbiamo compiuto il primo passo di un percorso che ci vedrà protagonisti in prima persona, assieme alle scuole, all’Asp e alle famiglie, di una seria e determinata azione di contrasto del bullismo, che purtroppo è ormai una gravissima piaga sociale. Intendiamo porre la nostra attenzione anche sul corretto uso dei social media e delle nuove tecnologie di comunicazione, perché spesso i ragazzi, ma il discorso vale anche per gli adulti, non si rendono conto - ha concluso il prefetto - che un’offesa o un dileggio nei confronti di qualcuno, una volta postati sui social, diventa un messaggio universale e perenne».

Caricamento commenti

Commenta la notizia