Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Abbandono di rifiuti", denunciati un imprenditore di Modica e uno di Ragusa

Due imprenditori, uno a Modica e l'altro, a Ragusa, sono stati denunciati per aver abbandonato rifiuti. La polizia locale di Modica, infatti, avrebbe accertato la presenza di discariche abusive costituite da rifiuti che sarebbero provenienti dalle rispettive attività.

In contrada Maganuco sarebbe stata individuata una discarica abusiva dove erano abbandonati rifiuti costituiti da imballaggi di plastica, cassette di legno, nelle vicinanze della postazione di cassonetti della raccolta differenziata che si trova nei pressi dell'ingresso posteriore dell'azienda di Modica. Il secondo illecito sarebbe stato commesso da un'azienda catering accusata di aver abbandonato in contrada Zappulla diverse scatole di bottiglie in vetro vuote, diversi sacchi di plastica neri contenenti rifiuti e resti di cibarie, diversi menu riportanti i nomi degli sposi e la data della cerimonia nuziale, oltre a rifiuti vari.

Sono state cinque questa settimana le sanzioni comminate da persone che hanno violato il codice ambientale, individuate attraverso gli impianti di videosorveglianza con la collaborazione dell'Ufficio Ecologico del Comune e dell'azienda Igm. Si tratta di sanzioni pesanti che ammontano a 600 euro.

“Ancora una volta – affermano il sindaco, Ignazio Abbate, e l'assessore Pietro Lorefice – sollecitiamo a fare uso corretto della raccolta differenziata, utilizzando l'apposito numero telefonico per chiedere il ritiro di merce da smaltire. Non tollereremo alcun abuso in questo senso. La collaborazione di tutti ci aiuterà a crescere e ad avere un territorio pulito ed ordinato. Per questo abbiamo dato un atto d'indirizzo ben preciso al comandante della polizia locale, Rosario Cannizzaro, perché i controlli siano ancora più capillari, anche di notte. Purtroppo i risultati sono spiacevoli ma è necessario adottare il pugno duro nei confronti di chi se ne infischia delle regole. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per mantenere pulito il territorio”.

La polizia locale ha ricevuto anche la denuncia per il furto di un mastello lasciato all'esterno di un'abitazione per il ritiro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia