Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, confisca di beni per 5 milioni a boss di Vittoria

Confisca per un valore totale di 5 milioni di euro nei confronti di Giacomo Consalvo, 60 anni e originario di Vittoria. Il provvedimento, eseguito dalla Direzione investigativa antimafia di Catania, interessa tre aziende, appartamenti con annessi posti auto, fabbricati, terreni agricoli, automezzi e disponibilità finanziarie.

I beni sono considerati frutto delle entrate di Consalvo, titolare di una ditta di imballaggi per prodotti ortofrutticoli. Il decreto è stato emesso dal Tribunale di Ragusa - Sezione Misure di Prevenzione - su proposta di applicazione di misura di prevenzione personale e patrimoniale formulata dal Direttore della Dia.

Consalvo è ritenuto a capo del nucleo flamiliare contiguo al clan mafioso degli stiddari denominato "Dominante" ed era stato già condannato per associazione mafiosa, associazione a delinquere finalizzata al traffico e spaccio di droga. Pluripregiudicato e già sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, fu arrestato dalla Polizia di Stato di Ragusa insieme con i figli Giovanni e Michael nell'ambito della operazione denominata "Box" coordinata dalla Dda di Catania.

In quella occasione gli agenti eseguirono una ordinanza di custodia cautelare con l'accusa di avere imposto alle ditte operanti nel mercato ortofrutticolo di Vittoria l'acquisto di cassette e prodotti per l'imballaggio presso le proprie aziende con l'aggravante del metodo mafioso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia