L'EMERGENZA

Migranti, una nave Frontex è in rada a Pozzallo

Pozzallo migranti, Ragusa, Cronaca
Foto d'archivio

E' arrivata nella rada di Pozzallo la nave "Protector" di Frotex con a bordo 176  migranti trasbordati la scorsa notte dal barcone proveniente  dalla Libia. Il pattugliatore della Gdf, con a bordo gli altri  266 migranti, si trova, invece, al momento al limite delle acque  territoriali. Le due imbarcazioni attendono disposizioni.  Intanto a bordo delle due navi arriveranno viveri e medicine  oltre ad una equipe di medici.

Una donna colta da malore mentre era a bordo della nave ed è stato soccorsa.  E’ in corso anche lo sbarco dei suoi figli, neonati. Il pattugliatore si vede in lontananza dalla spiaggia del Ragusano e molti, tra bagnanti e curiosi, la stanno fotografando con i cellulari.

«Ci stiamo organizzando per inviare viveri e quanto altro può servire alla nave con i migranti in rada, in coordinamento con la Prefettura di Ragusa». Lo afferma il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sottolineando che la sua città «è ormai pronta e collaudata negli interventi di accoglienza, anche quelli che prevedono un’attesa più lunga». Il sindaco si riferisce al precedente del cargo danese Alexander Maersk, con 110 migranti a bordo, che entrò in porto dopo tre giorni di attesa al largo di Pozzallo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X