Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il commissario Montalbano, riprese a Donnalucata per due nuovi episodi

La troupe televisiva del Commissario Montalbano sta ultimando nel Ragusano le riprese di due nuovi episodi, uno è la riduzione del romanzo "L'altro capo del telefono", pubblicato due anni fa da Sellerio, sull'omicidio di una sarta a Vigata.

L'altra puntata è tratta da uno dei 30 racconti "Un mese con Montalbano", pubblicato per la prima volta nel 1998 e che ha per titolo "Un diario del '43".

Proprio oggi sul lungomare di Donnalucata, frazione marinara di Scicli, nonostante il forte vento si girano alcune scene di questo racconto che vede tra i protagonisti un attore americano di 90 anni che passeggia con Luca Zingaretti. Verosimilmente si parla dello sbarco degli alleati nell'estate del '43.

Il racconto è incentrato sul ritrovamento da parte del preside Burgio di un interessante diario, risalente al 1943, di un giovane fanatico fascista che, venuto in possesso di diverse bombe a mano, racconta di voler progettare un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia.

Montalbano inizia un'indagine nel passato per scoprire se il giovane mise in atto il suo piano. In questo episodio sono due gli attori ultranovantenni che recitano a fianco di Zingaretti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia