Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 300 mila giocattoli contraffatti sequestrati a Modica, Pozzallo e Ragusa

RAGUSA. Maxi sequestro di giocattoli e prodotti non sicuri in tre esercizi commerciali di Modica, Pozzallo e Ragusa.

Le fiamme gialle del nucleo di polizia tributaria di Ragusa hanno sequestrato più di 300.000 articoli per un valore commerciale di circa 600.000 euro.

Tra gli articoli trovati ci sono vestiti di Babbo Natale, luminarie, lavagne per bambini, peluche, costruzioni, giocattoli vari, con marchi contraffatti dei principali protagonisti dei cartoni animati per bambini quali Paw Patrol, Hello Kitty, Pokemon, Ben 10, Trenino Thomas e personaggi delle serie cinematografiche Marvel e Walt Disney. Si tratta di prodotti riportanti il marchio CE contraffatto, potenzialmente molto pericolosi.

Talvolta i giocattoli destinati ai più piccoli possono disperdere frammenti che, qualora ingeriti dai bambini, potrebbero determinare il grave rischio di soffocamento.

“È consigliabile acquistare esclusivamente da negozi fidati e controllare l’etichetta – si legge in una nota del comando provinciale della guardia di finanza di Ragusa - che deve essere completa delle informazioni relative al produttore, nonché delle istruzioni d’uso in italiano. È necessario, infine, cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti: CE approvati, IMQ che indica la qualità del prodotto e il marchio specifico Giocattoli Sicuri, attribuito dall’istituto italiano sicurezza giocattoli".

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e i tre titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla camera di commercio ai sensi del codice del consumo, per le quali sono previste sanzioni fino a 25.000 euro e la successiva confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.
Inoltre, per due di loro è scattata anche la denuncia penale alla procura della Repubblica per contraffazione e frode in commercio

Caricamento commenti

Commenta la notizia