Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ragusano Licitra trionfa a sorpresa: è lui il nuovo re di X Factor

MILANO.  Un siciliano trionfa a X Factor. Il ragusano Lorenzo Licitra ha superato a sorpresa in finale i romani Maneskin, dati per favoriti da settimane.

E' iniziata con un salto indietro nel tempo la finale dell'undicesima edizione attraverso l'apertura affidata ai Soul System che esattamente un anno fa venivano eletti 'nuovi talenti' del talent di casa Sky. Con loro, sulle note 'Let me entertain you' si sono esibiti anche tutti i quattro concorrenti rimasti in gara, oltre ai giudici e perfino Alessandro Cattelan, improvvisatosi nei panni di un rivisitato Robbie Williams.

Confermato il meccanismo della gara suddivisa in tre manche: una prima dedicata ai duetti dei concorrenti con James Arthur, cantautore inglese nonché vincitore di X Factor UK nel 2012, una seconda con i medley dei loro brani già presentati durante il corso della gara nei mesi scorsi, per finire con un testa a testa dedicato ai brani inediti dei due superfinalisti.

Ad aprire ufficialmente la gara è toccato alla voce di Samuel Sotrm, che assieme ad Arthur a cominciato a cantare 'Naked', uno dei successi firmati dalla stella della musica britannica. In rapida successione, sempre assieme a James Arthur si sono esibiti Lorenzo Licitra, sulle note di 'Impossible', poi i Maneskin (che si pronuncia moneskin) alle prese con 'Prisoner', per finire con Enrico Nigiotti che con il cantautore da due nomination ai Brit Awards a dettato per 'Say you won't let go'.

"Consiglio a questo ragazzi di continuare a fare quello che stanno facendo adesso - ha detto il cantautore britannico - perché sono già grandi". Mentre il pubblico si dava da fare su tastiere di ogni sorta per votare il preferito della prima manche, sul palco del Mediolanum Forum pieno in ogni suo angolo, è arrivato il momento di Tiziano Ferro, primo ospite di questa finale dai grandi numeri e che per l'occasione ha deciso di cantare davanti al pubblico di X Factor le sue ' l mestiere della vita' e 'L'amore è una cosa semplice'.

"Ho sognato che vincevamo X Factor assieme - ha detto Ferro a Cattelan - nella categoria gruppi. Al tavolo dei giudici c'è il mio passato e il mio presente, con Mara Maionchi che mi ha fatto firmare il primo contratto a 18 anni, oltre a Levante con cui ho duettato di recente (per 'Valore assoluto', ndr)".

Alla chiusura della prima tornata di televoto, il meno apprezzato dal pubblico dei quattro concorrenti è risultato essere Samuel Storm, ovvero il primo eliminato della serata. Tutt'altra musica quella della seconda manche, interamente dedicata i tre concorrenti rimasti in gara. A riaccendere le polveri della musica live targata X Factor, questa volta è toccato ai Maneskin, in quota Manuel Agnelli, e alla loro tripletta di brani: 'Beggin' di Madcon, 'Take me out' dei 'Franz Ferdinand e 'Somebody told me' firmata The Killers. "Loro sono veri - ha detto Agnelli - anche oltre la televisione".

Enrico Nigiotti, presentato da Mara Maionchi e secondo ad esibirsi nella seconda manche, ha confermato la sua indole cantautorale, tornando a proporre sul palco di Sky 'Make you feel my love' di Bob Dylan, 'Il mio nemico' di Daniele Silvestri e 'Mi fido di te' di Lorenzo Jovanotti. "Enrico mi è sempre piaciuto - ha detto di Nigiotti il suo coach Maionchi - perché sa comunicare con la chitarra e con la voce".

A chiudere la carrellata di canzoni della seconda manche si è presentato poi Lorenzo Licitra, altro finalista della squadra Maionchi e che per convincere il pubblico televotante ha puntato su 'Your song' di Elton John, 'Milion reason' di Lady Gaga e 'Who wants to live forever' dei Queen. Come è stato al termine della prima manche, anche per la seconda e nell'attesa dei risultati del televoto, in scena si è presentato un ospite, questa volta straniero e che risponde al nome di Ed Sheeran. Il cantautore inglese, con i suoi dieci milioni di album venduti, è sbarcato ad X Factor con due dei suoi successi, 'Shape of you' e 'Perfect'.

A chiusura di televoto, il secondo eliminato della sera è risultato essere Enrico Nigiotti, aprendo così le porte per lo 'scontro' finale a due ai Maneskin e a Lorenzo Licitra. Tra i due, è stato il ragusano ad aggiudicarsi l'X Factor 2017, battendo in volata la band romana che era data per favorita da settimane.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia