Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maurizio Nichetti ospite al Vittoria Peace Film Fest

Maurizio Nichetti

VITTORIA. Due festival in uno. Da lunedì a Vittoria (Ragusa) e sino al 15 dicembre sono in programma la quinta edizione del Vittoria Peace Film Fest dedicato ai lungometraggi e la diciannovesima edizione del Video Lab Film Fest riservato alla sezione dei corti. Ospite sarà il regista Maurizio Nichetti che parlerà dell’importanza di una cinematografia che, attraverso la bellezza delle immagini, evochi la pace.

«Il Vittoria Peace Film Fest quest’anno si caratterizza - dicono i direttori artistici Giuseppe e Luca Gambina - per un rapporto ancora più proficuo con gli studenti delle scuole superiori. Da menzionare anche la prestigiosa collaborazione con il Corso di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa».

L'edizione di quest’anno del VideoLab Film Festival è dedicato a tutti i migranti, vittime del genocidio consumato in questi anni nel Mare Nostrum. «Nel ventennale della fondazione di Laboratorio 451 - dice il direttore artistico Andrea Di Falco - l'associazione che organizza il Festival, il VideoLab rivendica la propria identità mediterranea. E si rivolge, soprattutto, agli autori di cinema che si occupano di finzione e di documentazione, con particolare riferimento ai film brevi di forte impatto narrativo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia