Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrata una discarica abusiva con 20 tonnellate di rifiuti speciali ad Acate

ACATE. Sequestrata discarica abusiva ad Acate con 20 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi provenienti da agricoltura in serra. Le fiamme gialle di Ragusa hanno individuato un’area di oltre 10 mila metri quadri durante un servizio di perlustrazione lungo la S.P. 91. I finanzieri hanno scoperto vicino a un’azienda agricola, una vera e propria discarica a cielo aperto. I  rifiuti sono abbandonati sul suolo non impermeabilizzato, con il rischio di contaminazione del sottosuolo e delle falde acquifere.

In particolare, sono stati rinvenuti imballaggi in plastica, rifiuti organici, vaschette di polistirolo e matasse di nylon, tutti materiali di scarto provenienti da agricoltura in serra, potenzialmente contaminati da prodotti fitosanitari e quindi altamente inquinanti e pericolosi.

La guardia di finanza ha scoperto numerosi accumuli di materiale vario incenerito, scoperto da strati terrosi. I finanzieri, nel corso del sopralluogo, hanno constatato il diverso colore e stato di degradazione dei rifiuti, dovuto alla maggiore esposizione agli agenti atmosferici. Nella discarica c’era inoltre un intenso odore di  bruciato. Questo tipo di discarica serve per risparmiare sugli elevati costi  di smaltimento dei rifiuti speciali previsti per legge.

Sono in corso ulteriori accertamenti disposti dall’autorità giudiziaria per individuare tutti i responsabili. Sono stati ipotizzati, a carico dell’amministratore dell’azienda agricola, gli “eco-reati” di realizzazione e gestione di discarica abusiva, di combustione illecita di rifiuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia