Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discarica abusiva a Modica, sequestrata l'area e denunciato il proprietario del fondo

MODICA. I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Ragusa, nel corso dei servizi di controllo economico del territorio, hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area privata, estesa per oltre 5 mila metri quadrati nella zona della circonvallazione Quartarella - S. Giovanni Pirato di Modica, adibita a discarica abusiva.

Sul luogo sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro rifiuti di ogni genere, molti dei quali di natura pericolosa (3 tonnellate di amianto, 110 veicoli fuori uso pari a circa 80 tonnellate, parti meccaniche di autoveicoli, alcune tonnellate di pneumatici dismessi, macchine ed attrezzature per scavi, materiale ferroso, plastico e legnoso).

Il sequestro dell’area, avvenuto con il supporto tecnico e la collaborazione di funzionari del Settore ambiente del Libero consorzio comunale di Ragusa è disposto per evitare ulteriori gravi conseguenze derivanti dall’abbandono e dallo smaltimento illecito di rifiuti.

Il proprietario del fondo, titolare di una ditta individuale operante nel settore della raccolta dei rifiuti solidi non pericolosi, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazioni in materia ambientale. Inoltre, gli è stata intimata l’immediata bonifica dell’area e il ripristino dello stato dei luoghi.

Inoltre, il responsabile è stato segnalato al Comune di Modica, alla Regione Siciliana e ai vigili del fuoco del Comando provinciale di Ragusa per i provvedimenti di rispettiva competenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia