Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigilanza sulla spiaggia a Ragusa, in due mesi 6 salvataggi

Ragusa, Marina di Ragusa

RAGUSA. Si è concluso il servizio di vigilanza e salvataggio in mare istituito dall'amministrazione comunale.

L'attività, predisposta dall'Amministrazione comunale, tramite il servizio di Protezione civile, ha visto impegnati, dalle ore 9 alle ore 19, n. 20 assistenti ai bagnanti in servizio in diversi turni nelle due torrette predisposte dal personale del Presidio che opera permanentemente all'interno del Porto turistico che ha provveduto ad installarle a Punta Braccetto ed in Piazza Dogana.

Dal 1° luglio al 31 agosto per un totale di 62 giorni gli “angeli del mare”, con il costante supporto del personale del Presidio di Marina di Ragusa ed il raccordo dei servizi di salvataggio degli stabilimenti balneari, hanno vigilato sui bagnanti per la salvaguardia della vita umana in mare. Nel corso delle giornate di servizio sono state effettuate 60 medicazioni, 6 salvataggi, 30 ricerche e ritrovamenti di bambini dispersi in spiaggia. Otto invece sono state le richieste di intervento dell'ambulanza per malori di vario genere (colpi di calore, punture di tracina e meduse).

L'attività di vigilanza in mare continua con il Presidio comunale sempre attivo e con il personale dei mezzi nautici con orario continuato dalle 9 alle 19 ed un turno serale dalle 19 alle 24.
“Non posso non ringraziare a nome dell'Amministrazione comunale e penso di tutti i cittadini e forestieri che hanno frequentato le nostre spiagge – dichiara il sindaco Federico Piccitto - sia gli assistenti ai bagnanti che hanno prestato con lodevole impegno il servizio nelle torrette, che tutto il personale del Presidio di Marina di Ragusa che ha coordinato con notevole professionalità le diverse attività, sia a terra che in mare”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia