Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperta una discarica abusiva ad Acate, un coltivatore denunciato

ACATE. E’ stata scoperta e sequestrata una discarica abusiva ad Acate in contrada Macconi in provincia di Ragusa. I carabinieri hanno individuato alcune zone dove sono stati bruciati scarti di coltivazioni serricole e plastica.

I militari cercano di contrastare fenomeno delle cosiddette “fumarole”, create dall’abitudine di dare alle fiamme, all’interno delle aziende agricole, scarti plastici di varia natura come teli per la copertura delle serre, contenitori di prodotti per l’agricoltura come i vasetti in polistirolo usati per la germinazione delle piantine. Questo tipo di rifiuti vengono spesso sotterrati, dando luogo ad episodi di inquinamento atmosferico e determinando una situazione di rischio per la salute pubblica.

I militari si sono appostati in contrada Macconi e hanno scoperto  cumuli di rifiuti, per svariate tonnellate di materiale plastico e rifiuti organici di ogni genere. L’accumulo di rifiuti speciali, delle materie plastiche e la loro combustione provoca lo sversamento nel terreno di liquidi e sostanze altamente nocive, che possono inquinare il suolo e le relative falde acquifere, mentre nell’aria si liberano idrocarburi altamente inquinanti.

E’ scattata così la denuncia per un coltivatore incensurato di Acate, proprietario dei terreni. Si tratta di M.G., di anni 55. L’uomo è accusato di abbandono, combustione e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri. L’intera area di oltre cento metri quadrati è stata sottoposta a sequestro. Sono in corso accertamenti di natura tecnica per individuare corpi metallici nel sottosuolo e per accertare il livello e la gravità dell’inquinamento prodotto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia