Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Banda dei carabinieri, concerto a Comiso

COMISO. Concerto della Banda Nazionale dell'Arma dei Carabinieri a Comiso, il prossimo 3 agosto, per l'ouverture della XXIII edizione del Premio Ragusani nel Mondo.

L'evento è stato presentato oggi in Municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, il tenente colonnello Massimo Martinelli direttore della Banda dei Carabinieri, il curatore della manifestazione Sebastiano D'Angelo, il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri tenente colonnello Federico Reginato, il comandante della Compagnia di Vittoria dell'Arma dei Carabinieri capitano Daniele Plebani e il comandante della locale stazione dell'Arma dei Carabinieri maresciallo Silvio Di Giorgio.

E' la prima volta che la Banda Nazionale dei Carabinieri si esibirà in concerto a Comiso – ha osservato il sindaco Filippo Spataro -. Questo prestigioso evento, oltre a segnare l'ouverture dell'edizione di quest'anno del Premio Ragusani nel Mondo, rappresenta il cambiamento di passo per Comiso che aspira a ritornare capitale di cultura nel territorio ibleo. Dopo gli anni del dissesto che hanno penalizzato la città, questo concerto è sicuramente il più grande evento che ci accingiamo a ospitare. Per noi è motivo di grande soddisfazione ospitare la Banda dei Carabinieri, autentico simbolo dell'orgoglio nazionale, giacché non rappresenta solo l'Arma bensì tutta l'Italia, soprattutto all'estero”.

Tre ringraziamenti vanno fatti – ha dichiarato il tenente colonnello Reginato -. Il primo al sindaco di Comiso che ha condiviso immediatamente e senza riserve il progetto. Ringrazio parimenti il Premio Ragusni nel Mondo che offre alla Banda e all'Arma un'occasione importante per esibirsi, infine un ringraziamento va al maestro Martinelli il quale ha aderito con entusiasmo all'invito di tornare in Sicilia e in particolare a Comiso, adoperandosi affinché l'evento potesse concretizzarsi”.

La Banda e io personalmente, torniamo molto volentieri in Sicilia – ha detto il tenente colonnello Martinelli – anche perchè solo qui è possibile godere di profumi e sapori che sono davvero unici. Essere ospiti poi di una comunità laboriosa e gentile come quella iblea è un ulteriore valore aggiunto di questo bellissimo territorio e proprio per questo suoneremo eccezionalmente ad agosto. La banda, nata quasi contemporaneamente all'Arma, sarà presente al completo coi suoi 102 elementi. Dopo il concerto di Comiso, ci fermeremo qualche settimane, per poi prepararci all'esibizione di Mosca, il prossimo mese di settembre”.

Col concerto della Banda dell'Arma proponiamo un evento di assoluto spessore e prestigio – ha concluso Sebastiano D'Angelo -. Quest'anno il Premio Ragusani nel Mondo estende le sue radici nel territorio. Il concerto di Comiso, che rappresenta l'unica esibizione concertistica della Banda Nazionale dei Carabinieri, sarà un evento pertanto unico e di sicuro richiamo di appassionati della musica. L'appuntamento, pertanto, è al 3 agosto in piazza Fonte Diana, alle ore 21.00 con questa straordinaria anteprima del Premio Ragusani nel Mondo che poi proseguirà a Ragusa dal 4 agosto”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia