Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotta ad abusivismo e movida selvaggia, ordinanze del sindaco di Ragusa

Federico Piccitto

RAGUSA. Emanate tre ordinanze sindacali, che avranno tutte decorrenza dal 14 luglio e fino al 17 settembre prossimo, riguardanti misure di sicurezza urbana per la stazione estiva 2017, misure di prevenzione, contrasto abusivismo commerciale e contraffazione per la stagione estiva 2017 ed in merito ad interventi di safety per le manifestazioni pubbliche e nei siti caratterizzati dalla presenza di numeroso pubblico.

Il primo provvedimento sulla sicurezza urbana contempla nello specifico misure in materia di vendita, somministrazione e consumo di bevande in bottiglie in vetro ed in particolare il divieto assoluto di somministrare e vendere da asporto bevande in contenitori, in bottiglie in vetro e lattine. La somministrazione da asporto, dalle ore 22 alle ore 7 di ogni giorno, dovrà avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate da chi effettua la somministrazione. Sempre la stessa ordinanza prevede azioni riguardanti le emissioni sonore dei pubblici esercizi ed in generale attività rumorose provocate da piccoli intrattenimenti indicando le dovute prescrizioni ed i limiti da rispettare in apposite fasce orarie e differenziati in base alle zone in cui opera l'esercizio pubblico. Le fasce orarie serali in cui dovranno essere osservati i limiti previsti in materie di emissione sonore saranno: dalla domenica al giovedì, dalle ore 18 alle ore 0,1, il venerdì, dalle ore 18 alle ore 0,2, il sabato, dalle ore 18 alle ore 0,3.

La seconda ordinanza dispone le misure di prevenzione e contrasto all'abusivismo commerciale e contraffazione da attuare da parte dei gestori di attività ed il divieto di contrattazione ed acquisto di merce o servizi e le relative sanzioni.

Infine la terza ordinanza che scaturisce anche dalle decisioni assunte nel corso di una seduta del Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica convocato il 12 giugno scorso dal Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi in ordine alla pianificazione della strategia delle sicurezza per gli eventi della stazione estiva, prevede l'adozione di specifiche misure in occasione di manifestazioni pubbliche e delle prescrizioni in materia di salvaguardia della pubblica incolumità a cui devono attenersi gli organizzatori di eventi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia