Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, anniversario per il 410° anno della fondazione: iniziative e cerimonie

VITTORIA. Ricorre oggi il 410/mo anniversario della fondazione di Vittoria, voluta dalla contessa Vittoria Colonna, duchessa di Medina de Rioseco, in Spagna.

Il privilegio regio fu rilasciato dal duca di Feria il 3 giugno 1606, ratificato dal re Filippo III il 31 dicembre 1606 e registrato tra le leggi del Regno di Sicilia il 24 aprile 1607. La registrazione del privilegio regio ha dato il via alla costruzione di Vittoria.

Diverse le iniziative per ricordare l'anniversario: una corona è stata deposta dal sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, all’interno della Basilica di San Giovanni Battista dove sono custodite parte delle spoglie della fondatrice.

«Renderemo Vittoria sempre più bella - dice il sindaco Giovanni Moscato - con la caparbietà e il senso etico del lavoro che sono i tratti distintivi dei Vittoriesi. Una caparbietà che ha portato - in pochi secoli - Vittoria ad essere tra le prime dieci città della Sicilia e ad essere modello per tutto il settore agricolo. In questo periodo di crisi sono certo che l'indomito carattere dei Vittoriesi saprà prevalere e saprà affrontare le difficoltà che si presentano».

Caricamento commenti

Commenta la notizia