Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comunità della "Dieta Mediterranea", lavori in corso a Ragusa

Fonte Wikimedia

RAGUSA. Al lavoro per la costituzione della Comunità della Dieta mediterranea Unesco. Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, intende dare corso alla costituzione della Comunità iblea per diffondere un nuovo modello di valorizzazione della Dieta Mediterranea.

La scelta è scaturita da tre considerazioni: Ragusa con i suoi siti Unesco è patrimonio dell’Umanità, la Provincia di Ragusa nel 2003 ha deliberato l'istituzione del marchio 'Cestobaroccò, un’attività di marketing territoriale finalizzata a determinare ulteriori occasioni di sviluppo economico dei settori produttivi più rilevanti del territorio provinciale e questo marchio rappresenta rappresentazione dei valori fissati dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003 e dai criteri scelti dall’Unesco per l'individuazione del valori universali della «Dieta mediterranea».

«Lo sviluppo di un territorio - dice Cartabellotta - passa attraverso una puntuale strategia di promozione e valorizzazione delle sue risorse architettoniche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche. Oggi l’obiettivo è di indirizzare in un comune progetto di valorizzazione sia la Dieta mediterranea che il barocco del Val di Noto nonché il marchio 'cestobaroccò andando verso la costituzione della 'Comunità della Dieta mediterraneà utile a diffondere il modello in una visione di evoluzione esperienziale territoriale, comportamentale e di regole. Una Comunità in cui la biodiversità, il mediterraneo, il territorio ibleo col suo barocco e il suo altipiano, nonché la convivialità e l’intraprendenza nota della provincia di Ragusa potranno combinare ed organizzare un 'brand’per la celebrazione della Dieta mediterranea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia