Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, screening ortottici gratuiti per bambini e anziani

RAGUSA. Screening ortottici gratuiti per bambini e anziani a Ragusa.

L'Associazione Italiana rappresentativa degli Ortottisti Assistenti in Oftalmologia (AIOrAO) Regione Sicilia, sulla base di un'apposita convenzione con il Comune di Ragusa, offre un'attività di monitoraggio di soggetti a rischio per la prevenzione di problemi ortottici.

Lo screening viene condotto a titolo gratuito da AIOrAO Sicilia per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione visiva. Scopo dello stesso, è quello di individuare nei bambini che frequentano gli asili nido eventuali alterazioni funzionali dei movimenti oculari, per prevenire problemi come lo strabismo o il cosiddetto “occhio pigro” (ambliopia).

"Attraverso l’individuazione precoce è possibile identificare questi problemi oculari prima che diventino irreversibili - spiegano l'associazione in un comunicato  -. Effettuare lo screening negli asili nido è importante per controllare i bambini durante la fase dell’apprendimento e della crescita in quanto un problema di ambliopia, se non trattato adeguatamente, potrebbe addirittura compromettere il corretto sviluppo cognitivo ed affettivo/relazionale".

Gli screening saranno rivolti anche agli utenti del Centro Diurno Anziani comunale. "Diverse patologie oculari, infatti - spiegano gli specialisti -, si manifestano soltanto ad uno stadio avanzato e spesso solo dopo aver causato danni purtroppo irreversibili. Individuare precocemente il glaucoma o la degenerazione maculare senile contribuisce sensibilmente a trattare queste patologie con successo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia