Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola-lavoro, convenzione tra Comune di Ragusa e istituto Besta

RAGUSA. E’ stata formalmente sottoscritta a Palazzo dell’Aquila la convenzione tra il Comune di Ragusa e l’Istituto Tecnico Commerciale e Aereonautico “Fabio Besta” di Ragusa per percorsi di alternanza scuola-lavoro.

La convenzione stabilisce che il Comune di Ragusa accoglierà a titolo gratuito presso le proprie strutture circa 40 alunni per esperienze di formazione professionale-culturale, con lo scopo di approfondire ed applicare le competenze fornite dalla scuola nel settore del marketing internazionale per il turismo. L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro sarà congiuntamente progettata e verificata da due tutor, uno designato dall’istituto scolastico e l’altro dall’ente ospitante. Per ciascun allievo beneficiario verrà predisposto un percorso formativo personalizzato.

Le attività in alternanza saranno svolte presso i locali dell’istituto e del Comune di Ragusa fino a maggio 2017. A firmare la convenzione il sindaco Federico Piccitto e la preside dell’istituto “Fabio Besta”, prof.ssa Antonella Rosa, accompagnata dal tutor nominato per l’istituto, prof.ssa Sonia Licitra. Presenti anche l’assessore al turismo Nella Disca e la dott.ssa Ornella Tuzzolino, collaboratrice dell’ente per le attività in materia di promozione culturale a forte valenza turistica.

“Abbiamo dato come amministrazione comunale la massima disponibilità per la realizzazione del progetto perché riteniamo importante l’applicazione di questa metodologia didattica, che collega le istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile – sottolinea il primo cittadino - Saremo sicuramenti aperti a tutte le esperienze spese in questa direzione”.

La preside Rosa ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sensibilità mostrata verso il tema, quanto mai attuale, della formazione dei ragazzi attraverso l’alternanza scuola-lavoro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia