Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cioccolato di Modica verso l'Igp, via libera dalla Regione

PALERMO. "Il dipartimento regionale agricoltura ha espresso parere favorevole sull'istanza di riconoscimento dell'Igp Cioccolato di Modica. Adesso la parola passa al ministero delle Politiche Agricole".

Lo dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici, al termine di un incontro a Palermo con il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, il direttore del consorzio Cioccolato di Modica Nino Scivoletto, il dirigente dell'area Brand Sicilia e Marketing Territoriale Pietro Miosi, Michele Digiacomo, componente dell'Ufficio di gabinetto.

"Il parere di legittimità, sottoscritto con esito favorevole dal dirigente generale Gaetano Cimò, rappresenta il primo passo verso il riconoscimento dell'Igp del Cioccolato di Modica - continua Cracolici - Gli uffici hanno trasmesso la documentazione al ministero che dovrà valutare la richiesta, e, nel caso di esito positivo, trasmettere alla Regione la stesura finale del disciplinare di produzione".

Per il sindaco di Modica Ignazio Abbate "si tratta della prima Igp sul cioccolato in Europa. Ringrazio l'assessore Cracolici e il suoi collaboratori per la tempestività e il sostegno nel rilasciare il parere favorevole per il riconoscimento dell'Igp del cioccolato di Modica. A questo punto passa tutto nelle mani del ministero che attendeva il parere dell'assessorato Agricoltura".

Caricamento commenti

Commenta la notizia