Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ragusa commissione parlamentare sul caporalato

RAGUSA. Il 19 e 20 gennaio la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali del Senato, presieduta da Camilla Fabbri, sarà impegnata in una missione istituzionale a Ragusa per una serie di audizioni, in programma in Prefettura, nell'ambito del filone d'inchiesta sul caporalato e sulle condizioni di lavoro in agricoltura. La Commissione stessa intende «indagare su una provincia dove massiccia è la presenza di lavoratori irregolari, spesso extracomunitari, per chiarire quale siano le reali condizioni di occupazione e in particolare quale sia l'indice di sfruttamento, soprattutto con riguardo alla manodopera femminile».

Il 19 Gennaio, alle ore 15.30, la presidente Fabbri, con la collaborazione del magistrato presso la Corte di Cassazione e Professore di Diritto della Sicurezza del Lavoro presso l'Università degli Studi di Milano Bruno Giordano, svolgerà le audizioni, tra gli altri, del Prefetto Maria Carmela Librizzi, del Questore Giuseppe Gammino, del comandante provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Ferdinando Reginato, del Comandante provinciale della Guardia di finanza Col. Claudio Solombrino; del Procuratore della Repubblica Carmelo Petralia.

Il giorno successivo, alle ore 9.30, la presidente Fabbri prenderà parte ad un convegno dedicato alla legge sul caporalato e sul lavoro nero recentemente approvata dal titolo «La nuova legge 199: lavoro nero, caporalato e sfruttamento del lavoro. Le responsabilità, la prevenzione, la confisca, il lavoro agricolo di qualità, gli indici di coerenza, il riallineamento retributivo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia