Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Costiblea Festival, premi ai registi Faenza e Crialese

Cinema.Nel 1894 traendo spunto da un'invenzione di Thomas Edison, Filoteo Alberini mette a punto una macchina per la ripresa e la proiezione delle immagini

RAGUSA. I venticinque anni del Costiblea Film Festival saranno festeggiati con l'assegnazione del premio «Carrubo d'oro alla carriera» al regista Roberto Faenza, autore di diversi film di successo come 'Alla luce del solè sull'assassinio di don Pino Puglisi, 'Sostiene Pereira', 'I vicerè', mentre, il Carrubo d'oro "Maestri del cinema italian" è stato conferito ad Emanuele Crialese, regista di 'Nuovomondò e 'Terraferma'.

Gli altri premi riguardano "Autori per la sperimentazion" a Pippo Delbono, il premio "I mestieri del cinema" ad Elda Ferri, il premio "Costaiblea" a Lando Buzzanca, il premio »Rosebud Opera Prima« a Maria Arena, insieme con i nuovi »Premio Chiaramonte« ad Enroco Lando e »Premio Gulfi« ad Herbert Ballerina.

Le proiezioni riguardano retrospettive sui film di Lanzo Buzzanca girati in provincia di Ragusa ma anche di Roberto Faenza, Pietro Germi ed Emanuele Crialese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia