Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addobbi di Natale non a norma, sequestrate 220 mila luci a Modica

MODICA. La guardia di finanza di Modica ha sequestrato oltre 220 mila luci a Led per addobbi natalizi non conformi agli standard di sicurezza.  Questi prodotti sono  spesso privi delle prescrizioni e delle etichettature previste dalla legislazione nazionale ed europea tutela della sicurezza del consumatore.

I finanzieri hanno individuato 8 negozi, nei quali sono stati  sequestrate le luci, destinate ad uso sia interno che esterno, contenute in circa 1.200 confezioni commercializzate in violazione alle norme del codice del consumo. Sono stati trovati anche  centinaia di adattatori elettrici necessari al loro funzionamento, anch’essi non sicuri per un valore di mercato di diverse decine di migliaia di euro

.La merce è stata ritirata dalla vendita, perché priva dei requisiti minimi di sicurezza non essendo stata sottoposta ai test di laboratorio previsti per legge. Le luci  avrebbero potuto generare dei cortocircuiti, a causa dell’insufficiente spessore dei cavi elettrici, se inserite per diverse ore nelle prese domestiche.I titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alle autorità competenti per l’applicazione delle relative sanzioni amministrative, che possono arrivare ad oltre 25.000 euro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia